SEO e scrittura testi, il punto di vista del content writer

C’è stato un momento, qualche anno fa, in cui i copywriter hanno iniziato a scoprire i testi per i siti web come sbocco per la loro professione, accorgendosi che c’era anche un potenziale ostacolo, la SEO, e che non bastava definirsi web writer o SEO copywriter per padroneggiare il ruolo.

Tra loro c’ero anch’io e mi rendevo conto che dovevo cambiare mentalità per fare bene questo lavoro.

Infatti istintivamente si tendeva a portare sul web lo stile e l’impostazione del testo scritto, mentre internet segue una logica non lineare. I testi di un sito sono ipertesti, un insieme di elementi di diversa natura – parole, immagini, video – collegati attraverso link che seguono un percorso logico e di rimandi, e permettono a chi legge di crearsi percorsi di lettura sempre diversi.
La scrittura professionale deve accompagnare i supporti che evolvono, e così ho imparato a comprendere la logica SEO.

Le regole per creare siti web che si fanno leggere volentieri

Per far trovare un sito nell’oceano del web e per massimizzare le probabilità che sia letto dobbiamo seguire alcuni parametri:

  • La leggibilità, con una struttura ariosa, divisa in paragrafi e scandita da titoli e sottotitoli che rivelano l’argomento, parole evidenziate, grassetti. Il meccanismo di lettura sul web è diverso dalla lettura di un testo cartaceo e un lungo blocco compatto di testo è il miglior deterrente per spingere qualcuno a interrompere la lettura
  • La strategia di web marketing preliminare al sito, per chiarire cosa vogliamo ottenere dall’interazione con il sito di chi legge. Scoprire un’offerta? Memorizzare il nostro marchio o imparare qualcosa su un prodotto? Iscriversi alla newsletter? Comprare sul nostro e-commerce? In base all’obiettivo si sceglierà il mix giusto di strumenti di web marketing
  • L’ottimizzazione SEO, che comprende tutte quelle attività che migliorano il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Si va dall’organizzazione razionale e completa di contenuti di qualità allo studio dei percorsi di visita del sito che facciano venire voglia a chi legge di continuare a navigare il sito e compiere determinate azioni, fino allo studio delle parole chiave più opportune, le keywords, da inserire nei testi per farli trovare sui motori di ricerca da chi è già potenzialmente interessato al loro contenuto. Per una spiegazione più completa della SEO ti suggerisco di leggere le guide informative della Scribacchina, la mia professionista di riferimento per la SEO.

Scrivere per il web con la SEO, un alleato per strutturare meglio i contenuti

All’inizio la SEO sembrava un tiranno che obbligava chi scriveva a seguire regole arbitrarie: utilizzare una parola al posto di un’altra, ripeterla x volte, inserirla nel titolo o nel primo paragrafo.

Oggi c’è un modo decisamente più evoluto e organico di concepire la SEO che permette di fare testi completi e gradevoli da leggere e permette al web writer di fornire contenuti migliori senza forzature. Seo strategist, content writer e web designer, oltre a essere strani titoli che i nostri parenti non capiranno mai, sono professionisti che lavorano coordinati in funzione del risultato.
Personalmente quando scrivo testi per siti, portali e e-commerce preferisco sempre lavorare con un esperto SEO. Credo che anche per il cliente si riesca a dare un servizio migliore, e ti spiego perché.

SEO, la cornice per i contenuti

Le regole che il SEO strategist dà al web writer derivano da uno studio e ti permetteranno di avere un sito funzionale e strutturato in modo professionale. Sono finiti i tempi dell’approssimazione su internet: se vuoi che il tuo sito ti porti visibilità o ti faccia vendere devi progettarlo in modo strategico.

Personalmente vivo il SEO copywriting come una sfida creativa stimolante: creare un testo che fluisce bene sulla base di alcuni paletti. Le regole SEO mi danno un perimetro all’interno del quale muovermi con indipendenza. In base alla lunghezza richiesta del testo e alla complessità dell’argomento creo una struttura logica divisa in paragrafi. Tengo presente le keyword come punto di partenza per inventare un titolo accattivante, le distribuisco nel testo con naturalezza e le alterno ai sinonimi.

Un web writer professionale ti consegnerà testi ottimizzati SEO dove la presenza della SEO quasi non si percepisce. Leggendo non devono risultare forzature, parole ripetute troppe volte o frasi tirate per i capelli per contenere una certa parola o espressione. Un buon SEO strategist concorderà con questa visione e darà la preferenza a testi gradevoli e di qualità.
Mi è capitato di lavorare con agenzie SEO old-school che pretendevano testi con 20 ripetizioni di un vocabolo e avevano una concezione meccanica dell’ottimizzazione. Non è il mio stile e non credo che in questi casi si possa offrire un ottimo lavoro, perché si percepisce la forzatura.

Un metodo di lavoro razionale

A livello di sviluppo dei contenuti, lavorare con una strategia SEO permette di lavorare meglio e più rapidamente, senza sorprese. Abbiamo un albero dei contenuti, una struttura del sito con tutte le pagine e sottopagine e io posso procedere alla fase di raccolta informazioni per i contenuti.

Mi documento sulle informazioni generali che devo conoscere per scrivere della tua attività (in questi anni ho spaziato dalle macchine tessili alle extension per sopracciglia, dai montascale per disabili ai pavimenti in legni esotici, dai vini agli itinerari turistici in Sardegna), programmo le interviste con domande mirate per capire il tuo servizio/prodotto e inizio a scrivere, sottoponendoti man mano le bozze dei testi. Dopo essere arrivati a una versione condivisa dei testi (di solito bastano 1-2 giri di revisioni) passiamo i testi al SEO Strategist, che può consigliare di potenziare un argomento o una parola chiave.

Sviluppo di contenuti originali

C’è poi il discorso di cosa dire nelle pagine che il SEO strategist ha progettato.
Spesso qualche cliente mi chiede timidamente se le pagine previste per il sito non mi sembrano tante. Altre volte ha l’impressione che ripeteremo informazioni che tanti hanno già pubblicato sul web.
Sicuramente se l’albero dei contenuti ha una struttura ricca di contenuti e informazioni c’è una ragione, una necessità a livello di posizionamento.

Per quanto riguarda i contenuti, il mio contributo può fare la differenza tra un sito pieno di informazioni già sentire e un bel sito.
Ti aiuterò a scrivere i TUOI contenuti, dal tuo punto di vista, facendo trapelare la tua visione, il tuo modo di lavorare. Per esempio, ho lavorato con tante wedding planner e fotografi di famiglia e bambini, ma intervistandoli ho sempre puntato a cogliere lo spunto per un racconto personalizzato e l’ho usato come filo conduttore. Il tuo obiettivo non è scrivere un trattato enciclopedico né una spiegazione impersonale come Wikipedia: dietro alle pagine ci devi essere tu, il tuo brand, la tua azienda, il tuo progetto.

SEO e stile di scrittura

Dopo aver capito cosa dire e come dirlo, mi dedico a scrivere predisponendo le informazioni nel modo più scorrevole e leggibile: sceglieremo un tono di voce adeguato e coerente con la tua immagine/il tuo prodotto/servizio e faremo in modo di raccontarle con un taglio inedito. Dobbiamo bucare lo schermo, conquistare l’attenzione anche di chi ci legge distrattamente da cellulare mentre è in metropolitana. Non aspettarti testi mirabolanti, creativi fino all’eccesso, perché sarebbero fuori luogo. Ci vuole un testo professionale, vivace, brillante, attuale, snello e scorrevole.
Infine controllo la leggibilità e spezzo le frasi troppo complesse e con tante subordinate, perché il mio obiettivo è facilitare la comprensione. La semplicità e la chiarezza sono doti sempre apprezzabili, in particolare online.

Testi ottimizzati SEO: promossi al 100%

Come vedi i margini di personalizzazione dei testi ottimizzati SEO per un sito efficace sono ampi.
Scrivere per il web significa conoscere e accettare le regole senza le quali i testi, pur corretti e gradevoli, non sarebbero letti da nessuno perché inadatti per i motori di ricerca e non sarebbero utili a chi me li hai commissionati.
Molto pragmaticamente, rispondo all’esigenza di chi cerca una professionista competente nella scrittura web, per dare concretezza alla strategia SEO nel miglior modo possibile.

Testi completi, contenuti interessanti e utili, che non ti spingano ad abbandonare la lettura. Una scrittura che mantiene le promesse.

Scopri se il mio servizio di SEO Copywriting può fare al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *