Comunicazione per un anno

Una regia unica per la tua comunicazione

Se sei liber* professionista o un’azienda di piccole-medie dimensioni, probabilmente in organico non c’è una persona dedicata alla comunicazione, che in alcuni periodi  può rischiare di essere un po’ trascurata.

Potresti affidare a me la gestione della comunicazione: una consulente esterna che presto conoscerà l’azienda come un dipendente. Affiancherò la direzione e il marketing realizzando la strategia di comunicazione, mantenendo i referenti sempre aggiornati e coinvolti negli obiettivi. Per alcune attività di comunicazione visiva, web design e web marketing sarà necessario coinvolgere altri professionisti. Potrò creare e coordinare un team di professionisti di fiducia con i quali collaboro da tempo a vari progetti ed essere la project manager per le attività di comunicazione.

Se invece in azienda c’è un responsabile marketing e comunicazione, potrei collaborare per scrivere i testi e contenuti per qualsiasi esigenza, gestire l’ufficio stampa, progetti e azioni specifiche. Lavoro con alcune multinazionali nel ruolo di referente per la comunicazione per l’Italia, coordinandomi con la direzione comunicazione per tutte le attività previste.

Quale valore offro

So pianificare e gestire tutto il ciclo della comunicazione, dall’analisi dei bisogni alla strategia, fino alla creazione di un messaggio valido per i vari format e alla stesura di tutti i testi.

Posso essere la tua referente per la comunicazione e coordinarmi con i ruoli aziendali in modo agile e autonomo: voi delegate, io mi occupo di tutte le fasi della comunicazione e vi aggiorno.

Troverò i contenuti e le notizie che hanno un potenziale e programmerò le attività sui canali che attiveremo (newsletter, social network, etc.). Farò un piano di comunicazione annuale  e realizzerò le attività in base alle scadenze.

Come copywriter e SEO webwriter sarò felice di scrivere tutti i testi per la comunicazione esterna e interna di cui avremo necessità, facendo risaltare i valori e il tono di voce dell’azienda.  L’esperienza come ufficio stampa mi permette di creare una strategia di PR per presidiare i media e di avere una sensibilità particolare per la divulgazione delle news.

Cosa posso fare per la tua azienda

  • Fare un’analisi del mercato, dei vostri target e della comunicazione dei competitors
  • Realizzare un piano strategico di comunicazione annuale
  • Creare piani editoriali per blog, newsletter, social network
  • Gestire l’ufficio stampa istituzionale e di prodotto e scrivere i comunicati stampa
  • Scrivere gli articoli per il blog aziendale
  • Progettare e realizzare la newsletter
  • Scrivere testi per brochures, presentazioni aziendali
  • Curare il naming di nuovi prodotti
  • Creare campagne pubblicitarie in team con un art director
  • Scrivere articoli per publiredazionali su riviste
  • Scrivere lettere per i dipendenti e comunicazioni istituzionali per l’ufficio personale
  • Scrivere discorsi dei manager, relazioni annuali, report
  • Scrivere e revisionare comunicazioni per il commerciale e la customer care (risposte a reclami, a richieste informazioni, mail di accompagnamento alle offerte commerciali)
  • Scrivere testi SEO oriented per offrire al tuo sito web una buona user experience e posizionamento
  • Creare un team con tutte le professionalità della comunicazione necessarie per i tuoi progetti: web designer, SEO specialist, grafici e visual designer, social manager, fotografi, videomakers, etc

Quanto costa?

Comunicazione per un anno è una consulenza personalizzata in base alle reali esigenze dell’azienda.

Preferisco lavorare con un accordo continuativo all inclusive, grazie al quale saprai di poter contare su di me per qualsiasi esigenza in tempi rapidi e io avrò la possibilità di investire sul tuo progetto per creare un rapporto duraturo e soddisfacente per entrambi.

In generale, per i liberi professionisti e le piccole aziende la consulenza base parte da un fee di 600 euro/mese per la durata di un anno. Naturalmente, per farti un preventivo preciso mi occorre capire di cosa hai bisogno, per cui ti invito a contattarmi per approfondire.

 

Contattami »