La tua strategia di comunicazione

Prima di iniziare un viaggio è fondamentale studiare il percorso migliore.  Come una bussola, la strategia guiderà i nostri passi successivi e ci darà la sicurezza di usare al meglio le forze e le risorse disponibili.

Solo lavorando alla strategia di comunicazione preliminare ci si possono aspettare risultati duraturi dalle attività di comunicazione che andremo a sviluppare.

La strategia di comunicazione è fondamentale per capire chi sei, come ti posizioni nel mercato, quali sono gli obiettivi della tua attività a breve e lungo termine.  Elaborare una strategia significa studiare il contesto in cui la tua attività vive e i comportamenti dei tuoi clienti, ascoltare le tue esigenze e porsi molte domande a cui vi aiuterò a rispondere.

Quale valore offro al tuo progetto

Con la strategia di comunicazione ti aiuto a mettere le fondamenta per le attività di comunicazione e a definire che sei, a chi vuoi rivolgerti e quali obiettivi puoi raggiungere realisticamente attraverso azioni di comunicazione che realizzeremo in una pianificazione temporale dettagliata. In questo modo le attività di comunicazione saranno più chiare e definite e il lancio di nuovi prodotti/servizi e promozioni sarà inserito in un percorso coerente.

Ti offro la mia esperienza di consulente di comunicazione per liberi professionisti e aziende attive in vari settori (prodotti, servizi, cultura), con le quali ho realizzato, analizzato e aggiornato strategie di comunicazione, osservandone i risultati nel tempo. Definita la strategia, posso aiutarti a creare un team di esperti di vari ambiti della comunicazione (web marketing, SEO, comunicazione visual, eventi) complementari alle mie competenze.

Cosa posso fare per te

Posso guidare il tuo team di lavoro nel percorso che ci porterà a definire la strategia.

Gli aspetti che affronteremo sono molti, tra cui i principali:

  • qual è la tua mission e quali sono i valori che vuoi trasmettere?
  • qual è il tono di voce e lo stile di comunicazione più appropriato da scegliere?
  • a chi parliamo? Amplieremo il concetto di target con lo sviluppo delle personas
  • quali strumenti e canali di comunicazione usiamo per entrare in contatto con le personas individuate?
  • come suddividere le attività nel tempo e quali canali usare per promuoverle?

Se il tuo business è agli esordi o sei una start up, definiremo per la prima volta questi concetti e pianificheremo attentamente le attività per poter utilizzare al meglio le risorse e il budget a disposizione.

Se hai già svolto delle campagne di comunicazione, è importante analizzare attentamente quanto è stato fatto e quali risultati o criticità ha portato. Gli aspetti da valutare sono molti. Quali tipi di comunicazione hai usato finora? Erano inseriti in una strategia? Che risultati hai ottenuto? Su quali valori e messaggi si è focalizzata la tua comunicazione? Che feedback hai ricevuto dai clienti/dalle richieste di informazioni ricevute sul sito, agli eventi o attraverso i tuoi commerciali?

L’analisi dei dati, dei report di web marketing e dei materiali di comunicazione, insieme alle impressioni e ai feedback delle persone del tuo team rivelano moltissime informazioni importanti.

Quanto costa?   

Lo studio della strategia dipende da molte variabili e non mi è possibile quantificarla a priori. Contattami liberamente e ti chiederò le informazioni necessarie a fornirti un preventivo.

Avere una strategia aggiornata è fondamentale per poter offrire dei servizi di comunicazione mirati. Per incentivare la conoscenza e l’uso di questo strumento, offro uno sconto del 50% sulla strategia se proseguirai il lavoro con me attraverso i servizi  Comunicazione per un anno, Testi: punto e a capo o l’ufficio stampa.

Contattami »