Ufficio stampa e PR

Gestire i rapporti con i media comporta una profonda conoscenza delle dinamiche editoriali, delle tempistiche del ciclo della notizia, delle modalità di relazione con i giornalisti e una solida rete di contatti.

Per riuscire ad avere risonanza nel panorama editoriale in costante cambiamento, è importante abbandonare la tendenza all’autoreferenzialità (“noi siamo azienda leader di mercato e ci aspettiamo che scriviate di noi”) e immedesimarsi nella logica della selezione delle notizie di una rivista, di un portale web, di una rubrica radio o di una pagina economica di un quotidiano (“Perché il mio prodotto può essere interessante per i vostri lettori? Quale contenuto di novità propone?”).

Quale valore offro al tuo progetto

Il valore che offro è la rete di contatti che ho creato nel corso degli anni con giornalisti, influencers, blogger, freelance e colleghi, la mia affidabilità, la capacità di proporre notizie interessanti con i tempi giusti e di facilitare il lavoro editoriale dei redattori.

Le mie competenze sono indirizzate a produrre risultati tangibili (la rassegna stampa) e duraturi (la corretta percezione del brand da parte dei media).

Cosa posso fare per te

Strategia di ufficio stampa

Esame dei punti distintivi della tua azienda/progetto/prodotto, del posizionamento rispetto ai competitors e dei media rilevanti a cui indirizzare la comunicazione. Creazione di un calendario editoriale con notizie potenzialmente appetibili per i media target.

Comunicazione corporate

Redazione company profile e comunicati sulle performances aziendali, veicolazione dei valori aziendali, organizzazione interviste, press trip e conferenze stampa

Comunicazione di prodotto

Lancio nuovi prodotti, presentazione collezioni stagionali, organizzazione press day ed eventi stampa, comunicazione continuativa con calendari editoriali

Comunicazione e gestione eventi

Presenza a fiere nazionali e internazionali, inaugurazioni, eventi stampa, organizzazione eventi, individuazione relatori, blogger e influencers da coinvolgere

Digital PR

Analisi del web per capire quali possono essere i siti e i blog rilevanti per l’argomento e creazione di una rete di contatti personalizzati utili a far vivere online la notizia

Consulenza organizzativa e di content writing

Organizzare la comunicazione è la consulenza organizzativa e di content writing per imparare a pianificare le attività di comunicazione grazie a una gestione efficiente delle risorse, del tempo e degli archivi. Scoprila.

Consulenza First Aid

Il confronto rapido su skype per risolvere dubbi sulla tua attività di ufficio stampa, per un parere professionale su una strategia che hai già elaborato, sulle potenzialità comunicative di un progetto.

Ambiti di esperienza

La mia esperienza si concentra nei settori:

• Moda e accessori Made in Italy
  • Tessile (filati, tessuti, accessori)
  • Food&Beverage
  • Arredo e prodotti lifestyle
  • Turismo, eventi socio-culturali
  • Industria manifatturiera

Posso occuparmi di altri settori dopo una mappatura preliminare del contesto editoriale.

Lavoro correntemente in lingua inglese e seguo le PR a livello internazionale.

NON mi occupo di comunicazione finanziaria né di crisis communication.

Collaborazioni recenti

In questi anni ho seguito l’ufficio stampa di molte aziende, sia come freelance che per conto di alcune agenzie. Tra queste:

Fashion e Tessile: Lanificio Angelico, abbigliamento e negozi Angelico, Salvatore Ferragamo, Safil, Suedwolle Group, calzaturificio Dino Bigioni. (Per agenzia Studio Errani): Calzedonia, Intimissimi, Freddy, Fred Perry, Luigi Bianchi Mantova, Wrangler

Food&Beverage: (per agenzia Proposte) Cinzano, Cuki, Tre Spade

Eventi: lancio del libro Ti seguirò fuori dall’acqua, Salani editore e progetto online collegato. (Per agenzia Poliedra) Experimenta, Caffè Letterari, Imago. (Per agenzia Produzione di Comunicazione),Infrastructura. (Per agenzia Proposte) Premio Letterario In Primis.

Meccanico/Manifatturiero: Isonova. (Per agenzia ADV Leading) Prosino Borgosesia Rings.

Quanto costa?

Vari fattori influiscono sul costo di una consulenza di ufficio stampa: il progetto può avere portata locale, nazionale o internazionale, generalista o settoriale, circoscritta nel tempo o continuativa. Molte attività determinano la tariffa: la mappatura dei media target e la creazione di una mailing list ex novo, il numero dei giornalisti/blogger da coinvolgere e la gestione di contatti internazionali, la quantità di comunicati stampa da scrivere.

• L’ufficio stampa per un evento di una giornata parte da 800 euro, con circa un mese di lavoro;
  • il lancio di un prodotto o l’ufficio stampa per una fiera costa un minimo di 1800 euro, con un impegno suddiviso in 2/3 mesi;
  • l’ufficio stampa continuativo, con invio regolare di comunicati stampa, ha un costo minimo indicativo di 600 euro/mese.
Contattami »