Blogging

Se stai leggendo questa sezione, probabilmente un consulente di web marketing o un web designer illuminato ti hanno consigliato di integrare il sito con un blog. Anzi, ti hanno fatto capire che è un requisito essenziale per avere un sito che funziona.

Il blog è un modo efficace e versatile per creare e mantenere una conversazione con il tuo pubblico, i tuoi clienti, la tua community. Ti permette di mettere a disposizione il tuo sapere, le tue competenze, di esporre il tuo punto di vista, di affermarti come esperto autorevole del tuo settore.

Ti aiuta ad attrarre nuovi visitatori sul sito, che probabilmente arriveranno tramite i motori di ricerca nel tentativo di risolvere un problema o soddisfare una curiosità. Leggere il blog permette loro di capire come lavori, di cogliere il tuo stile e, all’occorrenza, chiederti un preventivo o consigliarti a un amico.

Il rischio di impostare un blog e non aggiornarlo è dietro l’angolo: se decidi di aprirne uno, assicurati di avere la strategia, le risorse di tempo o la consulenza di un professionista per garantire il decollo e l‘aggiornamento del blog.

Quale valore ti offro

Il blog ha senso di esistere solo se supportato da uno studio serio dei contenuti e da una programmazione metodica, curata e capace di trasferire tutta la tua competenza.

Sarò la tua voce e la tua penna: potremo decidere di informare, incuriosire, emozionare, narrare, spiegare, insegnare.

Mi occuperò di analizzare la situazione del tuo settore online, i blog dei tuoi competitors e lavorerò per trovare una linea editoriale originale e rappresentativa di ciò che sai fare meglio, del tuo gusto, della tua visione delle cose.  Mi confronterò regolarmente con te o con un tuo collaboratore per sviluppare un piano editoriale di contenuti interessanti e per farmi trasferire le informazioni tecniche e le opinioni che vogliamo  inserire nel post.

Con questo metodo, e con una mia documentazione attenta sugli argomenti che tratto, in questi anni ho scritto dei temi più vari: efficienza energetica, stili e tendenze dell’interior design, disabilità, itinerari turistici, recensioni di libri, fotografia, apprendimento delle lingue.  Imposto ogni articolo con uno stile e una struttura che offrono una buona leggibilità sul web da qualsiasi tipo di dispositivo, lo completo con le immagini adeguate e monitoro i commenti dei lettori, a cui risponderò con il tuo supporto tecnico.

La possibilità di produrre contenuti che ti rappresentano ti aiuta a generare un flusso di comunicazione coerente, per esempio promuovendo il blog sui tuoi canali social o inviando una newsletter periodica che riprende, tra le varie informazioni, anche gli ultimi articoli del blog.

Cosa posso fare per te

  • analisi dei blog italiani o internazionali del tuo settore e dei blogger più influenti, con un focus suo temi più ricorrenti, più cliccati e commentati
  • elaborazione di una strategia a lungo termine per il tuo blog: target, obiettivi, temi, frequenza dei post, stile (es. tutorial, post multimediali), struttura e focus sulle immagini da utilizzare
  • coordinamento con il responsabile di web marketing per trattare gli argomenti sul blog in modo coerente con la strategia di marketing
  • elaborazione di un piano editoriale con diverse periodicità (per impostare il blog in modo coerente consiglio un piano semestrale)
  • scrittura dei singoli articoli (post) dopo aver raccolto le informazioni utili da te o da altre fonti di documentazione
  • confronto con il SEO Strategist per utilizzare le parole chiave strategiche nei testi
  • ottimizzazione degli articoli per una lettura agevole sul web
  • ricerca iconografica di immagini da inserire nel post
  • messa online degli articoli (su WordPress)
  • monitoraggio dei commenti e risposta agli utenti

Alcuni progetti recenti

Quanto costa?

Il costo dipende dalla durata della consulenza (trimestrale, semestrale, annuale), dalla frequenza di uscita del post e dal tema (scrivere di infrastrutture, per esempio, comporta un tempo di documentazione maggiore rispetto ad argomenti più divulgativi).

Scrivimi per un preventivo e ti proporrò vari tipi di pacchetti: dal carnet con un numero x di post da utilizzare nell’arco di 6 mesi all’abbonamento completo strategia + scrittura + monitoraggio.

È anche possibile commissionarmi un post singolo quando, per esempio, non hai tempo di scriverlo tu e rischi di far saltare il piano editoriale.

Hai già dei testi di partenza per il tuo blog e vorresti un editing? Questo è il servizio giusto per te.

Contattami »