La tua comunicazione in Italia

La tua referente per la comunicazione in Italia

Se sei un’azienda straniera attiva sul mercato italiano, o hai intenzione di rafforzare la tua presenza in Italia, ti sarai confrontata con l’esigenza di trovare una figura professionale per implementare le strategie di comunicazione e marketing nel contesto italiano.

Per realizzare i tuoi piani di comunicazione in Italia è importante trovare un*referente madrelingua con una conoscenza professionale della lingua, della cultura e del mercato italiano, con cui impostare un rapporto di fiducia a lungo termine. Qualcuno che sia interessato a imparare e condividere il metodo di lavoro e gli obiettivi del tuo team, a suo agio in un contesto internazionale, capace di adattare in italiano i materiali di comunicazione, scrivere e confrontarsi in inglese con l’headoffice.

Quale valore offro al tuo brand

Posso entrare nel tuo team come consulente per realizzare la comunicazione e il content marketing in Italia.

Ho maturato una lunga esperienza in questo ruolo, grazie a varie esperienze documentabili con aziende internazionali provenienti da diversi settori – principalmente moda, tessile, meccanica, servizi legali e per le imprese –  e con diversi modelli organizzativi, dimensioni e obiettivi.

Porto al team il valore della buona conoscenza delle dinamiche del mercato italiano, l’abitudine a informarmi, la capacità di adattare il tono di voce del tuo brand al tuo target, ai contenuti e agli strumenti di comunicazione che hai scelto di sviluppare.

Metto a disposizione le mie competenze di scrittura professionale come copywriter e webwriter in lingua italiana (anche utilizzando fonti in inglese) per la scrittura e l’adattamento dei contenuti, in un’ottica di transcreation e localizzazione.

Provengo dal mondo delle PR e ho esperienza nell’ufficio stampa B2B e B2C e nell’organizzazione di eventi, coordinando fornitori e consulenti.

Il ruolo di referente per la comunicazione mi appassiona perché mi permette di misurarmi con contesti organizzativi e culturali diversi e stimolanti, mettendo a frutto la mia familiarità con il mercato italiano, la mia conoscenza scritta e parlata dell’inglese, la capacità di creare contenuti originali cross-media e di gestire attività di comunicazione online e offline.

Cosa posso fare per la tua comunicazione in Italia

Per questo tipo di servizio non esiste una formula standard, ma la collaborazione è personalizzata in base alle esigenze dell’azienda. Posso, per esempio, essere un punto di riferimento continuativo per tutte le attività di comunicazione, con un monte ore mensile concordato, o collaborare per attività singole, come tradurre e adattare per il mercato italiano articoli del blog aziendale, newsletter, comunicati stampa e contenuti per i social network.

In generale, il range di attività che svolgo comprende:

  • Ufficio stampa istituzionale e di prodotto, in occasione di fiere, eventi e lanci prodotti/servizi, anche in coordinamento con l’ufficio PR centrale
  • Digital PR
  • Scrittura di comunicati stampa, discorsi e interventi per riunioni aziendali, brochures, newsletter, etc
  • Sviluppo contenuti originali per blog, newsletter, social media,  adattando il tone of voice aziendale alle regole della comunicazione di ogni canale
  • Traduzione e transcreation in italiano di contenuti e messaggi pubblicitari a partire dall’originale in inglese
  • Ricerche tematiche, analisi di tendenze sul mercato italiano e stesura di report
  • Scrittura SEO oriented per sito web e blog
  • Consulenza per l’individuazione e creazione di attività per il marketing in Italia: fiere, eventi sul territorio, partner, influencer, contatti strategici
  • Creazione e coordinamento di un team con le figure professionali necessarie per la tua comunicazione: web designer, SEO specialist, grafici e visual designer, social manager, fotografi, videomakers, etc.
  • Compilazione report periodici sull’attività svolta

Quando costa?

Si tratta di una consulenza personalizzabile per attività, durata e condizioni in base alle esigenze dell’azienda.

Contattami per fissare una call conoscitiva, in inglese o in italiano, per capire meglio le tue necessità e formularti un progetto di consulenza ad hoc.