Newsletter

Testi, contenuti e identità per una newsletter che parli di te

Ti è mai capitato di chiederti se la newsletter è una moda o se dovresti seriamente pensare di averne una?

Senza dubbio è diventata molto popolare perché è uno strumento potentissimo di content marketing, che ti aiuta a creare un rapporto diretto e duraturo con i tuoi interlocutori. Senza mediazioni e in modo totalmente personalizzato, arrivi nella casella di posta di chi ti ha dato la sua mail autorizzandoti a mandargli aggiornamenti periodici. È una splendida possibilità per offrire idee, spunti, contenuti gratuiti, far capire chi sei e come lavori, creare promozioni dedicate agli iscritti.

Costruire e consolidare un rapporto continuativo richiede strategia, costanza a professionalità. Dovrai proporti senza invadenza e in modo da farti ricordare; raccontare i tuoi punti di forza, sviluppare idee e sperimentare fino a trovare il tuo stile, proporre dei contenuti interessanti e pianificare in anticipo quando scrivere e cosa dire. E avere la tua identità grafica, per farti riconoscere al primo sguardo.

Pianificare una newsletter ti permette di arrivare nella casella inbox delle persone senza dipendere dagli algoritmi dei social network o di google. La newsletter è il raccordo per gli altri strumenti di content marketing: il blog, i social network, le pagine del sito, gli eventi, le promozioni, gli ebook da scaricare gratuitamente.

Intorno alla newsletter cresce la mailing list degli iscritti, un patrimonio di informazioni fondamentale per la tua attività, che ti permette di analizzare i dati di lettura e di interazione e ricavare informazioni importanti per pianificare attività e capire quali contenuti funzionano di più.

Quale valore ti offro

Ti aiuterò a creare l’identità della tua newsletter e i contenuti validi per renderla interessante.

Ti offro la capacità di analizzare a fondo ciò che fai e trasformarlo in una notizia, studiando i trend del tuo settore e i tuoi target . Ti aiuterò a mettere sempre il lettore al centro e a scrivere news utili, piacevoli e  interessanti che lo spingano a soffermarsi qualche minuto per leggerle.

Ti guiderò a trovare il tuo tono di voce e lo stile da usare. Con la collaborazione della mia collega Alessandra Suppo, visual designer con cui ho progettato alcune newsletter (come quella di Laminil by Isonova) che stanno ottenendo risultati importanti, creeremo la veste grafica coerente con la tua immagine coordinata e sceglieremo il programma di gestione da utilizzare. Lavoriamo di preferenza con Mailchimp, la piattaforma di email marketing più diffusa e potente, su cui mi aggiorno continuamente, e che permette di avere in modo intuitivo molti dati da analizzare sui comportamenti dei destinatari della newsletter.

Mi occupo delle newsletter di aziende attive in settori non semplicissimi né immediati da raccontare (prodotti industriali, semilavorati, servizi). Analizzo con cura la loro attività, individuo alcuni temi conduttori e rubriche e creo un flusso narrativo che mensilmente racconta e fa conoscere il loro mondo. I feedback ricevuti dai lettori e i report dei tassi di apertura ci dimostrano che siamo sulla buona strada.

Collaboro anche con aziende di servizi turistici ed eventi, dove è più semplice trovare notizie interessanti ma la sfida è dare alla newsletter un taglio personale e riconoscibile, far trapelare chi siamo e come lavoriamo.

Cosa posso fare per te

In team con Alessandra Suppo posso occuparmi di:

  • Analizzare le newsletter dei competitors, gli interessi dei tuoi target e i trend topics
  • Studiare la tua attività e ricavare le linee guida per i contenuti della tua newsletter: argomenti, rubriche, approfondimenti, interazione con sito/blog/social
  • Creare le linee guida per il tono di voce da usare (corporate/informale/ironico/didattico) e lo stile (testuale, visivo, misto)
  • Compilare un calendario editoriale dettagliato con le date di pubblicazione e i contenuti
  • Scrivere i testi per le tue newsletter e curare tutti i contenuti (interviste, approfondimenti, ricerca spunti)
  • Creare l’identità visiva della newsletter
  • Impostare il tuo account mailchimp e impaginare i testi di ogni campagna una grafica leggibile, invitante e immagini adatte e libere da diritti
  • Aiutarti a creare le mailing list che rispettano il GDPR, importarle e aggiornarle
  • Creare e analizzare i report periodici sui risultati raggiunti in termini di engagement
  • Formare una persona in azienda per gestire direttamente alcune fasi (invii e gli aggiornamenti delle mailing list) o per subentrare a me
  • Darti suggerimenti per far evolvere la newsletter

Quanto costa?

I miei servizi legati all’email marketing sono vari e personalizzabili.

Posso aiutarti a introdurre la newsletter ex novo o a rinnovare un progetto che non funziona  come vorresti. Consiglio in genere un accordo di un anno, per iniziare a vedere risultati concreti, ma possiamo collaborare per periodi più brevi e formare una persona in azienda che si occupi di tutto.

E se vuoi affidarmi solamente la scrittura dei testi e/o l’impaginazione, avrai una campagna ben fatta che diventerà un appuntamento regolare per i lettori.

Contattami per una chiacchierata conoscitiva che servirà a chiarire le tue esigenze.

Contattami »