La grammatica in vacanza con i social

Basta guardare la data sul calendario per intuire che c’è voglia di relax mentale, di leggerezza.

Anche il blog si ferma per ricaricare le batterie: qualche settimana di lettura e scrittura solo per diletto, viaggi e svago.

In vacanza sì, ma con la grammatica e con i social.

Vi lascio due fonti sul tema “grammatica & lessico” che mi diverto a consultare su Facebook e che mi aiutano a dissipare dubbi e a soddisfare curiosità.

Tenete d’occhio l’hashtag #grammatica per leggere risposte brevi e chiare su dubbi rivolti alla redazione dell’enciclopedia Treccani, presente sul web con un sito molto articolato.

Se la vostra curiosità è stata solleticata e non vi accontentate delle pillole grammaticali pubblicate su Facebook, qui trovate il magazine con le ultime risposte alle questioni relative alla lingua italiana.

Se vi lancerete in una gara di quiz grammaticali con i vostri vicini di ombrellone, non dimenticate di mandare gli aggiornamenti a  #grammatica 😉

E’ il gruppo di discussione pubblico del programma “La lingua batte” che va in onda su Radio 3 la domenica mattina alle 10.50.

La community è molto attiva e propone quotidianamente il confronto su dubbi lessicali e strafalcioni sentiti e letti “on the road” (cartelli nei negozi, scritte sui muri, discorsi sgrammaticati di sportivi e politici) conditi da documentazione fotografica. Utile e spassoso!

 

 BUONA ESTATE!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *